Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Le RC Ciclomotore più economiche di maggio 2023

Per risparmiare sull'assicurazione del ciclomotore basta affidarsi alle polizze delle compagnie partner di CercAssicurazioni.it: qui di seguito, un esempio dei preventivi più economici di questo mese nelle città di Udine Venezia, Rovigo, Fermo, e Siracusa.

Pubblicato il 12/05/2023
motorino vespa parcheggiato con sfondo mare
Le RC ciclomotore più economiche di maggio

Uno dei mezzi più utilizzati per muoversi in città è il motorino, o ciclomotore, adatto sia ai giovani (anche minorenni) che alle persone più adulte. Il Codice della Strada impone per la circolazione di questi veicoli un’apposita copertura assicurativa, l’RC Ciclomotore: i guidatori sorpresi dalle forze dell’ordine privi di una regolare polizza (o con la polizza scaduta) sono soggetti a una sanzione amministrativa che varia da 866 a 3.464 euro, oltre all’immediata cessazione della circolazione su strada per la due ruote.

Come risparmiare sull’RC Ciclomotore

CercAssicurazioni.it è il portale online che avvantaggia i motociclisti, perché confronta le assicurazioni ciclomotore più economiche proposte dalle varie compagnie partner.

Qui di seguito, riportiamo i preventivi, aggiornati al 12 maggio, per cinque diversi capoluoghi italiani. Tutte le offerte riguardano un generico assicurato 43enne (prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, percorrenza media annua di 1.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per un ciclomotore MBK Booster 50 immatricolato nel 1998.

Confronta le RC ciclomotore e risparmia fai subito un preventivo

RC Ciclomotore: le polizze più economiche di maggio 2023

A Venezia la tariffa più bassa la propone Verti, che consente di pagare 124,24 euro per una polizza con formula di guida esperta – consente la guida del ciclomotore ai soli conducenti di età superiore ai 23 anni. Verti propone un massimale pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose e prevede una rivalsa per guida in stato di ebrezza che è limitata alla somma di 2.500 euro. L’assicurazione rinuncia invece ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento venga rinnovato entro tre mesi dalla data del sinistro.

A Rovigo e Udine si distingue il preventivo Quixa, con un premio rispettivamente di 195,00 euro e 200,00 euro. Il massimale della polizza è quello minimo garantito dalla legge, 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose. Una caratteristica dell’assicurazione è che copre anche la responsabilità civile dei trasportati per i danni che gli stessi possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo; in più, interviene per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private non aperte al pubblico.

Anche Quixa limita la rivalsa qualora il sinistro sia causato da persona in stato di ebbrezza, ma per un importo massimo di 5 mila euro.

A Fermo e Siracusa il premio più economico è della compagnia ConTe.it, 153,92 euro e 290,06 euro: particolarmente alto il massimale per i danni alle persone, fino a 10 milioni di euro, mentre i danni alle cose sono risarcibili fino a 1,3 milioni di euro. La polizza ConTe.it garantisce anche i danni causati a terzi da esplosione, scoppio o incendio del veicolo con un massimale di 250.000 euro per annualità assicurativa, escludendo però i danni dovuti a dolo o colpa grave.

ConTe.it consente, in alternativa, di stipulare la formula “Sospensione gratuita”, al costo di 176,32 euro a Fermo e 312,46 euro a Siracusa. Questa polizza ha un doppio vantaggio, ossia di poter essere sospesa fino a due volte durante l’anno assicurativo e di includere l’assistenza stradale in caso di guasto o sinistro (24 ore su 24, sette giorni su sette).

A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)