Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Le RC Ciclomotore più convenienti di agosto 2021

Il modo più semplice per individuare la giusta assicurazione per il proprio ciclomotore è di affidarsi a CercAssicurazioni.it, il portale leader nel settore della comparazione assicurativa: ecco un esempio dei preventivi più economici nelle città di Aosta, Piacenza, Terni e Verona.

Pubblicato il 04/08/2021
Le RC Ciclomotore più convenienti di agosto

I ciclomotori sono da sempre i veicoli migliori per poter affrontare il traffico dei centri urbani, grazie alle dimensioni contenute e al vantaggio dei consumi molto bassi. Il loro utilizzo è perfetto soprattutto in questo periodo estivo: come qualsiasi mezzo a motore che circola su strada pubblica, è obbligatorio che sia coperto da una regola polizza RC.

Un consiglio per assicurarli

CercAssicurazioni.it consente agli utenti di confrontare le migliori RC Ciclomotore delle varie compagnie partner in modo semplice e veloce. L’utente dovrà compilare il form di simulazione con pochi dati, quali il modello del motorino, la storia assicurativa e le proprie generalità, e avrà in risposta un elenco delle polizze più convenienti per il proprio profilo di assicurato.

A tal proposito, riportiamo una serie di preventivi, aggiornati al 3 di agosto, per quattro province italiane. Tutte le offerte ipotizzano la richiesta di un guidatore 32enne (impiegato, single, prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 5.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per un ciclomotore Piaggio Vespa 50 S immatricolato nel 2009 (ricovero notturno del veicolo in box privato).

Le migliori polizze ciclomotore del mese

Piacenza la convenienza passa dal preventivo ConTe.it, che applica un premio di 97,22 euro. ConTe.it consente la guida del ciclomotore alla sola persona indicata come conducente principale e prevede un massimale di 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose. Il contratto copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del motorino, ma fino ad un massimo di 250.000 euro.

ConTe.it offre anche la variante con sospensione gratuita al prezzo di 119,62 euro, che consente di sospendere la polizza per un massimo di due volte durante l’anno assicurativo; l'assicurazione avvantaggia ulteriormente il cliente includendo anche l’assistenza stradale, che fornisce soccorso in caso di guasto o sinistro per un massimo di due interventi.

Terni e Ancona la tariffa più economica è di Verti, che fa pagare un premio assicurativo rispettivamente di 133,96 e 155,10 euro. Il contratto prevede una formula di guida esperta (ammette solo conducenti con più di 23 anni di età) e un massimale di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose.

Ricordiamo che l’assicurazione rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento venga rinnovato entro 3 mesi dalla data del sinistro.

Verona si distingue la polizza con formula di guida libera di Quixa, 259,00 euro per i 12 mesi di contratto, che consente la guida del veicolo ai patentati di qualsiasi età. Una delle caratteristiche della polizza è che copre la responsabilità civile per i danni causati da figli minori alla guida del mezzo, ma solo se all’insaputa dell’assicurato e fino ad un massimo di 500 euro; in più, limita la rivalsa ad un massimo di 10 mila euro nel caso in cui il ciclomotore, durante il primo sinistro, sia guidato da persona in stato di ebbrezza.

A cura di: Enrico Campanelli