Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Le RC Autocarro più economiche di settembre 2021

Chi guida un autocarro deve obbligatoriamente stipulare una copertura assicurativa. Per sceglierla, basta affidarsi al portale online CercAssicurazioni.it: ecco un esempio delle polizze più convenienti del mese per un veicolo commerciale con massa inferiore ai 35 quintali.

Pubblicato il 10/09/2021
Le RC Autocarro più economiche di settembre

L’autocarro è una tipologia di veicolo particolarmente diffusa, destinato al trasporto di cose e delle persone addette all’uso o al trasporto delle cose stesse.

Tra le varie categorie di autocarro troviamo la N1, vale a dire quella destinata al trasporto di merci aventi massa massima non superiore a 3,5 tonnellate: in questa classe rientrano i mezzi commerciali leggeri e i pickup, entrambi guidabili con la patente di tipo B.

Risparmia sull'assicurazione autocarro fai subito un preventivo

Quanto costa assicurare un autocarro di massa inferiore ai 35 quintali?

Per avere un’idea basta fare una simulazione su CercAssicurazioni.it, il portale online che consente a qualsiasi utente di individuare le migliori RC Autocarro in soli tre minuti.

Qui di seguito riportiamo i preventivi, aggiornati al 10 settembre, per 3 città, che ipotizzano la stipula di un’assicurazione per un veicolo Ford (modello Transit Courier 1.5 TDCi 100 CV Van) acquistato nel 2018 da un commerciante 45enne (nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa) che staziona in prima classe di merito da almeno due anni. Il veicolo è adibito al trasporto merci comuni (uso conto proprio) e percorre in media 30 mila chilometri l'anno.

Milano l'offerta più economica è quella di Linear, con un prezzo di 253,00 euro per i 12 mesi di contratto. Si tratta di una assicurazione che può essere sospesa durante l’anno assicurativo e che applica una formula di guida libera, che consente a qualsiasi conducente di mettersi al volante del mezzo.

Per quanto riguarda il massimale, ammonta a 6,07 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni per quelli alle cose, con l’assicurazione che rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente ha la patente scaduta – purché il documento successivamente rinnovato abiliti alla guida del veicolo indicato in polizza. Il contratto copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi sia dal traino di eventuali rimorchi che dalla circolazione in aree private.

Ricordiamo che Linear consente di sospendere la polizza fino a due volte durante l’anno assicurativo: l’opzione deve però essere riportata all'interno del contratto. Per effettuare la sospensione basta accedere all’area personale e cliccare su “sospensione polizza”, indicando il giorno di inizio sospensione e l’intervallo di tempo in cui la polizza deve essere interrotta.

Confronta le rc autocarro e risparmia trova la migliore per te

A LatinaCagliari la convenienza passa da Genertel, che propone un premio rispettivamente di 381,00 e 374,00 euro per i 12 mesi di contratto. La polizza applica una formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’autocarro a tutti i conducenti con età maggiore di 25 anni (e che abbiano conseguito la patente da più di 2 anni). Tuttavia, se al momento del sinistro si trova alla guida un patentato di età non autorizzata, Genertel applicherà una franchigia di 350 euro supplementare a quella eventualmente già presente.

Il contratto avvantaggia l’assicurato offrendo la copertura dei danni a terzi in conseguenza di incendio o scoppio del veicolo: la cifra massima garantita è pari al 3% del massimale, con quest’ultimo che è di 6,07 milioni di euro per danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose.

A cura di: Enrico Campanelli