- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Le RC Autocarro più convenienti di agosto 2021
Per assicurare un autocarro e risparmiare sul premio è sempre bene rivolgersi a CercAssicurazioni.it: ipotizzando la richiesta di un generico assicurato, in quattro diverse città, si scopre che le polizze più convenienti di questo mese sono proposte da Linear e Genertel.
L’RC Autocarro è una polizza assicurativa fondamentale per permettere a van, furgoni e veicoli commerciali di poter circolare su strada pubblica. La copertura è necessaria anche se il mezzo resta parcheggiato su strada pubblica: si considera infatti circolante anche durante la sosta, in quanto può ostacolare il movimento di altri veicoli ed essere coinvolto in un sinistro.
La polizza giusta è su Cercassicurazioni.it
Il portale online, leader nel settore della comparazione, permette di individuare e confrontare le assicurazioni autocarro più economiche sul mercato, il tutto in pochi minuti e comodamente da casa.
A tal proposito, riportiamo alcuni preventivi, aggiornati al 13 di agosto e per 4 diverse province, che ipotizzano la stipula di una polizza per un Renault Master quinta serie T35 2.3 dCi 130 PM Cabinato acquistato nel 2019 da un assicurato 45enne (nessun sinistro pagato con responsabilità principale, patente mai sospesa, prima classe di merito da almeno due anni). Il veicolo è adibito al trasporto di merci comuni (uso conto proprio), viene utilizzato per il settore manifatturiero e percorre in media 20 mila chilometri l’anno.
Le tariffe autocarro più economiche del mese
A Roma e Salerno l’offerta più economica arriva da Genertel, che fa pagare rispettivamente 401,00 euro e 557,87 euro per una formula di guida che ammette i conducenti con più di 25 anni. Qualora al momento del sinistro si trovasse alla guida un conducente di età inferiore ai 25 anni, o con meno di due anni di patente, Genertel applicherà una franchigia di 350 euro oltre a quella eventualmente prevista.
Genertel rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché questa venga rinnovata entro 2 mesi dalla data del sinistro. L’assicurazione copre i danni a terzi in caso di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale: in più, garantisce la responsabilità civile per i danni cagionati involontariamente a terzi durante le operazioni di carico e scarico (purché eseguiti senza l’utilizzo di mezzi meccanici).
Per la polizza offerta a Salerno, Genertel include anche la tutela legale (per un massimale di 15 mila euro) e l’assistenza stradale tramite la struttura organizzativa di Europ Assistance. Quest’ultima copre le spese per l'invio di un mezzo per il traino del veicolo o per la sua riparazione e mette a disposizione un autocarro di sostituzione nel caso in cui la riparazione dovesse richiedere più di 8 ore.
A Trento e Lucca le tariffe più basse sono quelle di Linear, rispettivamente al costo di 243,47 e 369,46 euro annui. Linear propone un'assicurazione con formula di guida libera (la guida del mezzo a è consentita a qualsiasi conducente): uno dei vantaggi offerti è la possibilità di sospendere la polizza una sola volta nel corso dei 12 mesi di validità del contratto.
Tra le altre caratteristiche dell'assicurazione ci sono la rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta (purché la patente successivamente rinnovata abiliti alla guida del veicolo) e la responsabilità civile per i danni involontariamente causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi.