- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
RC Moto: le assicurazioni moto più economiche di giugno 2023
Per tagliare il costo della polizza moto basta confrontare i preventivi su CercAssicurazioni.it: qui di seguito, le soluzioni più economiche del mese di giugno, offerte dalle compagnie partner del portale, nei Comuni di Varese, Rovigo, Cavriago (provincia di Reggio Emilia), Roma e Catania.

L’RC Moto è una copertura assicurativa necessaria per poter circolare con la propria due ruote, che risarcisce i danni provocati dal guidatore a terzi a seguito di un sinistro. I centauri sono sempre alla ricerca di un'assicurazione che li tuteli senza spendere grosse cifre: il mercato offre una vasta gamma di polizze economiche, che possono essere adattate in base al profilo assicurativo del guidatore e al modello di moto.
La comparazione dei prezzi aiuta a risparmiare
Il portale CercAssicurazioni.it avvantaggia i centauri confrontando le assicurazioni moto più economiche proposte dalle varie compagnie partner.
Qui di seguito, i preventivi, aggiornati al 27 di giugno, per cinque diversi Comuni italiani. Tutte le offerte riguardano un generico assicurato 44enne (coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, percorrenza media annua di 5.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per una moto Bmw R 1150 RT immatricolata nel 2002.
RC Moto: ecco le polizze più economiche di giugno

A Cavriago, provincia di Reggio Emilia, e Roma la tariffa più economica è del preventivo Quixa, che applica un premio rispettivamente di 77,00 euro e 90,00 euro. L'assicurazione copre anche la responsabilità civile dei trasportati per i danni che gli stessi possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo. La compagnia Quixa limita la rivalsa a un massimo di cinque mila euro qualora il sinistro sia causato da persona in stato di ebbrezza: rinuncia invece a esercitare il diritto di rivalsa in caso di guida con patente scaduta, a condizione però che la licenza non sia scaduta da più di 180 giorni e che venga rinnovata entro 90 giorni dalla data del sinistro.

A Rovigo si distingue la tariffa del preventivo Linear, 154,33 euro. Il massimale offerto dalla polizza Linear è quello minimo previsto dalla legge, che risarcisce fino a 6,45 milioni per i danni alle persone e fino a 1,3 milioni di euro per quelli alle cose, e copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private. L'RC Moto di Linear applica una formula di guida libera, l’unica che consente la guida della moto assicurata a qualsiasi conducente abilitato, senza limiti di età.

A Varese e Catania la convenienza passa dal preventivo ConTe.it, con un premio di 195,79 euro e 363,31 euro. Particolarmente alto il massimale per i danni alle persone, fino a 10 milioni di euro, mentre per i danni alle cose arriva fino a 1,3 milioni di euro. La polizza ConTe.it garantisce anche i danni causati a terzi da esplosione, scoppio o incendio del veicolo con un massimale di 250.000 euro per annualità assicurativa (escludendo però i danni dovuti a dolo o colpa grave). Il contratto copre anche la responsabilità civile per i danni causati da figli minori alla guida del veicolo, all’insaputa dell’assicurato, fino ad un massimo di 500 euro.
ConTe.it offre anche la formula Sospensione gratuita, a un prezzo di 217,69 a Varese e 385,21 euro a Catania. Questa polizza può essere sospesa, per un periodo fino a 12 mesi, e riattivata senza nessun costo; in più include l’assistenza stradale per un massimo di due interventi durante l'anno assicurato.
