- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
RC Ciclomotore: le assicurazioni ciclomotore più economiche di dicembre 2022
Le polizze ciclomotore offerte dalle compagnie partner di CercAssicurazioni.it consentono di trovare la soluzione più adatta per ogni assicurato: qui di seguito, un esempio delle proposte più economiche di questo mese nei Comuni di Alessandria, Macerata, Terni e Mariano Comense.
Il motorino, o "cinquantino", è un veicolo a due ruote utilizzato dai motociclisti principalmente in città, perché considerato un mezzo particolarmente leggero e maneggevole.
Per poter circolare necessita di una apposita RC Ciclomotore, una copertura che rimborsa i danni causati a terzi durante la circolazione. Il costo di questa polizza, e in generale di tutte le assicurazioni RCA, rischia di aumentare sensibilmente durante il prossimo anno: la causa è da attribuire alla crescita dell’inflazione, che va ad incidere sui costi delle riparazioni e di conseguenza sui costi medi dei sinistri.
Assicurare il motorino: come risparmiare?
Il consiglio è di rivolgersi a CercAssicurazioni.it, il portale che consente di confrontare le assicurazioni ciclomotore più economiche per il proprio profilo di assicurato tra quelle proposte dalle varie compagnie partner.
A tal proposito, riportiamo i preventivi, aggiornati al 15 di dicembre, per quattro diversi Comuni. Tutte le proposte ipotizzano la richiesta di un 60enne (coniugato, prima classe di merito da almeno un anno, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa) che vuole assicurare un ciclomotore Yamaha BW'S (immatricolato nel 2006, ricovero notturno in box privato, percorrenza media di 3 mila chilometri l’anno).
RC Ciclomotore: ecco le più economiche di dicembre 2022
A Mariano Comense (Como) si può risparmiare con il preventivo Prima, solo 101,20 euro. Prima applica la rivalsa per stato di ebbrezza: viene esercitata quando, in caso di sinistro, il conducente alla guida del veicolo presenti un tasso alcolemico maggiore o uguale a quello consentito (oppure nel caso sia sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, allucinogeni o psicofarmaci). Tuttavia, per il primo sinistro, la rivalsa è limitata a 2.500 euro.
Il contratto di Prima prevede invece la rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento venga rinnovato entro tre mesi dalla data del sinistro.
Ad Alessandria si distingue la polizza offerta da ConTe.it, con un premio di 96,13 euro. La garanzia consente la guida del ciclomotore alla sola persona indicata come conducente principale e applica un massimale di 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose. Il contratto offre il vantaggio di coprire anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo.
ConTe.it è presente tra le proposte più economiche anche con la formula "Sospensione gratuita", che fa pagare 118,53 euro. Si tratta di un contratto che consente di sospendere la polizza per un massimo di due volte durante il periodo assicurativo e che include l'assistenza stradale in caso di guasto o sinistro.
A Terni e Macerata si distingue la compagnia Verti, che propone un prezzo rispettivamente di 120,54 euro e 121,22 euro per un'assicurazione con formula di guida esperta (ammette alla guida del mezzo solo conducenti di età superiore ai 23 anni). La polizza di Verti applica un massimale di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose e copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico).