- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Le RC Ciclomotore più economiche di dicembre 2024
Risparmiare sulla polizza RC Ciclomotore è possibile grazie alla comparazione dei preventivi su CercAssicurazioni.it: qui di seguito, le proposte più economiche di questo mese nei Comuni di Monchio Delle Corti, Terni, Frosinone, Vibonati e Vibo Valentia.

Per circolare con un ciclomotore, o “cinquantino”, è fondamentale aver stipulato una polizza RC Ciclomotore: chi non rispetta quest’obbligo incorre in gravi conseguenze, quali una sanzione amministrativa che varia tra 866 euro e 3.464 euro e il sequestro del veicolo.
La copertura RC viene garantita dalla compagnia a seguito del pagamento di un premio. Per contenere questa spesa, molti guidatori si rivolgono ai comparatori assicurativi, che confrontano i diversi preventivi in modo totalmente gratuito.
RC Ciclomotore: i preventivi di CercAssicurazioni.it
Il portale consente di trovare l’assicurazione ciclomotore più economica tra le offerte dalle varie compagnie partner. Per avere un riscontro, riportiamo i preventivi assicurativi che riguardano cinque diversi Comuni: tutte le offerte, aggiornate al 16 dicembre 2024, ipotizzano la richiesta di un motociclista 66enne (coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 1.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per un ciclomotore Piaggio Liberty 50 4T 3,5 CV immatricolato nel 2008.
RC Ciclomotore: le più economiche di CercAssicurazioni.it

A Terni la tariffa più economica arriva dal preventivo di Verti, che consente di pagare solo 124,24 euro. La polizza di Verti prevede una formula di guida esperta, che ammette alla guida del ciclomotore solo conducenti con età superiore ai 23 anni: per quanto riguarda il massimale, è pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose.
Per quanto riguarda l'azione di rivalsa, Verti la esercita in caso di sinistro:
- per la guida in stato di ebrezza (ma fino a un importo di 2.500 euro);
- se il conducente non è abilitato alla guida a norma delle disposizioni in vigore.

A Monchio Delle Corti, provincia di Parma, si distingue il preventivo di Quixa, che prevede un premio di 196,00 euro per i dodici mesi di contratto. L’assicurazione di Quixa copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private non aperte al pubblico.
Ricordiamo che la compagnia limita il proprio diritto di rivalsa fino a un massimo di 5.000 euro nel caso in cui il ciclomotore assicurato sia guidato da una persona in stato di ebbrezza, ma solamente per il primo sinistro. Quixa rinuncia, invece, a esercitare il proprio diritto di rivalsa in caso di guida con patente scaduta, a condizione che il documento di guida non sia scaduto da più di 180 giorni e che venga rinnovato entro 90 giorni dalla data del sinistro.

A Frosinone, Vibonati (provincia di Salerno) e Vibo Valentia si può approfittare del preventivo ConTe.it, che applica un importo rispettivamente di 189,11 euro, 233,74 euro e 259,43 euro. Si tratta di una polizza che applica la formula di guida esclusiva (consente la guida del ciclomotore assicurato alla sola persona indicata come conducente principale) e un massimale pari a 11,3 milioni di euro, di cui 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose.
Il contratto copre anche i danni:
- che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del motorino;
- causati da figli minori alla guida del veicolo, all’insaputa dell’assicurato, fino ad un massimo di 500 euro.
