Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Le RC Ciclomotore più economiche di agosto 2023

Le polizze ciclomotore offerte dalle compagnie partner di CercAssicurazioni.it consentono agli utenti di tagliare l'importo del premio: qui di seguito, le proposte più economiche di agosto nei Comuni di Castelletto Sopra Ticino (provincia di Novara), Lecco e Potenza.

Pubblicato il 24/08/2023
cercassicurazioni.it rc ciclomotore 2023
Le assicurazioni per il ciclomotore più economiche di agosto

Prezzi in aumento in questo 2023 per assicurare un motorino 50. È la fotografia scattata dall’ultima indagine di ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative, pubblicata agli inizi del mese di agosto. Secondo il report, per il totale dei contratti censiti nel mese di giugno 2023, il premio medio delle polizze ciclomotore rinnovate prima delle tasse è aumentato del 5,7% rispetto allo stesso mese del 2022, arrivando a 147 euro (contro i precedenti 139 euro).

RC Ciclomotore: risparmia sul premio

Un aiuto per tagliare la spesa arriva da CercAssicurazioni.it, il portale che individua l'assicurazione ciclomotore più economica tra quelle messe a disposizione dalle migliori compagnie online sul mercato.

A tal proposito, riportiamo i preventivi per quattro Comuni. Tutte le offerte ipotizzano, al 24 agosto 2023, la richiesta di un guidatore 79enne (commerciante, coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, percorrenza media annua di 3.000 chilometri) che vuole sottoscrivere la polizza per uno scooter Piaggio Vespa 50 Sprint immatricolato nel 2022.

Confronta le RC ciclomotore e risparmia fai subito un preventivo

RC Ciclomotore: ecco le più economiche di agosto 2023

A Castelletto Sopra Ticino, provincia di Novara, e Modena si distingue il preventivo di Quixa, che applica un premio rispettivamente di 187,00 euro e 234,00 euro per l'anno di contratto. L'assicurazione di Quixa concede una formula di guida libera, che consente l’uso del ciclomotore a tutti i conducenti con patente senza limiti di età. La polizza interviene anche per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico; in più, copre la responsabilità civile dei trasportati per i danni che gli stessi possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo.

Nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza e solamente per il primo sinistro, Quixa limiterà la rivalsa ad un massimo di 5.000 euro. La compagnia rinuncia invece a esercitare il proprio diritto di rivalsa in caso di guida con patente scaduta, a condizione che la stessa patente venga rinnovata entro 90 giorni dalla data del sinistro.

A Potenza e Lecco si distingue il preventivo ConTe.it, con un premio di 266,75 euro e 306,42 euro. La polizza consente la guida del ciclomotore alla sola persona indicata come conducente principale e garantisce un risarcimento fino a 10 milioni di euro per i danni alle persone e fino a 1,3 milioni di euro per quelli alle cose. Il contratto copre anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo e per i danni causati da figli minori alla guida del veicolo, all’insaputa dell’assicurato, fino ad un massimo di 500 euro. In più, assicura i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa (esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave).

Da ricordare anche la variante “Sospensione gratuita”, con un premio di 289,15 euro a Potenza e 328,82 euro a Lecco. La formula consente di sospendere (e riattivare) l’assicurazione ciclomotore gratuitamente e include l’assistenza stradale nel caso di guasto o sinistro, per un massimo di due interventi durante l'anno assicurato.

A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)