- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Polizze per i lavori domestici, pochi giorni alla scadenza
Il 31 gennaio scade il termine per rinnovare l’assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico. La polizza è obbligatoria per tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni che, a titolo gratuito, si occupano della cura della propria casa e dei propri familiari in modo abituale.

Mancano pochi giorni per mettersi in regola con la polizza per i lavori domestici. Entro il 31 gennaio, infatti, occorre rinnovare l’assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico. Secondo le rilevazioni periodiche dell’Istat e del Ministero della Salute, ogni anno in Italia si verificano dai tre ai quattro milioni di incidenti domestici. La forbice così importante tra le due cifre è dovuta al fatto che non sempre tali eventi vengono registrati. In totale, sono circa 600 mila i casi che richiedono cure ospedaliere, mentre diverse migliaia risultano fatali o portano a disabilità permanenti.
I soggetti interessati e i costi
La polizza è obbligatoria per tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni che, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione, si occupano della cura della propria casa e dei propri familiari in modo abituale ed esclusivo.
La polizza può essere attivata in qualsiasi momento; per chi è già iscritto, la scadenza per il rinnovo è fissata al 31 gennaio. Il versamento può essere effettuato facilmente online tramite il servizio PagoPA, e, se il versamento avviene entro la scadenza, la copertura decorre dal 1° gennaio. Se il pagamento è in ritardo, la polizza partirà dal giorno successivo al versamento. L’iscrizione avviene esclusivamente tramite i servizi online dell’INAIL, a cui è possibile accedere tramite credenziali Spid, CIE o Cns. La polizza ha validità dal giorno seguente al pagamento del premio. Il costo della copertura è di 24 euro all’anno, somma deducibile fiscalmente (quindi si riduce il reddito di 24 euro, non si recupera interamente). Tramite i servizi telematici è possibile, inoltre, visualizzare sia la situazione assicurativa con i pagamenti effettuati, sia scaricare il certificato annuale di iscrizione per ogni finalità di legge.
Gli incidenti coperti dalla polizza
L’assicurazione interviene in caso di infortuni domestici, categoria che comprende gli eventi accidentali (quindi non intenzionali), che si verificano nell’abitazione o nelle sue pertinenze, come giardini, balconi, cantine, soffitte e anche le aree comuni del condominio, durante lo svolgimento di attività domestiche. La protezione si estende anche alle piccole riparazioni fai-da-te e alla cura degli animali domestici, che fanno parte integrante della vita familiare.
È considerata alla stregua dell’abitazione in cui dimorano l’assicurato e la sua famiglia anche la casa in affitto in cui si trascorrono le vacanze, purché si trovi sul territorio nazionale.
Le prestazioni offerte dalla polizza
L’assicurazione contro gli infortuni domestici prevede prestazioni diversificate. In primo luogo una rendita diretta, che oscilla da un minimo di 119,23 euro a un massimo di 1.454,08 euro, per inabilità permanente al lavoro pari o superiore al 16%. Inoltre, è prevista una prestazione una tantum rivalutabile, da 337,41 euro, per infortuni che comportano un’inabilità permanente compresa tra il 6% e il 15%. Infine, una rendita ai superstiti in caso di morte dell’assicurato, dell’importo massimo di 1.454,08 euro. Per gli infortuni domestici, con esito mortale, è prevista anche l’erogazione a favore dei superstiti, o di chiunque dimostri di aver sostenuto le spese funerarie, di un assegno una tantum di 12.240,00 euro, e un’ulteriore prestazione una tantum a carico del Fondo vittime gravi infortuni. Ai titolari di rendita per inabilità permanente assoluta al 100%, che versano in condizioni particolarmente gravi è corrisposto l’assegno mensile per l’assistenza personale continuativa, per un ammontare di 667,12 euro.