Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Cos’è l’IVASS e quali sono le sue funzioni

L’IVASS, acronimo di Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, è l’ente istituito nel 2012 a cui è attribuito il compito di garantire la stabilità del mercato assicurativo e la tutela del consumatore. Ha sostituito l’ISVAP, continuando a svolgerne le medesime funzioni e aggiungendone altre.

Cos’è l’IVASS

L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni ha sostituito l’ISVAP in tutto ciò che riguarda la vigilanza assicurativa in Italia. L’Istituto è stato disciplinato dalla legge 135 del 2012 è ha cominciato a operare a partire dal 1° gennaio 2013, anno in cui ha integrato alcune nuove funzioni a quelle già messe in atto in passato da ISVAP.

A capo dell’IVASS opera il presidente, che corrisponde al direttore generale della Banca d’Italia e che presiede il consiglio, composto da altri due consiglieri, e il direttorio integrato, organo collegiale a cui partecipa anche il Governatore della Banca d’Italia.

È proprio grazie all’integrazione con la vigilanza bancaria che IVASS ha potuto offrire una maggiore vigilanza assicurativa, tutelando i consumatori da possibili truffe ma anche controllando che le imprese assicurative e i loro agenti rispettino l’osservanza di leggi e regolamenti del settore.

Quali sono le funzioni di IVASS

Tutte le funzioni di IVASS sono dunque dirette, come recita lo stesso Istituto di Vigilanza, “a garantire l’adeguata protezione degli assicurati e degli aventi diritto alle prestazioni assicurative attraverso il perseguimento della sana e prudente gestione delle imprese di assicurazione e riassicurazione e della loro trasparenza e correttezza nei confronti della clientela (condotta di mercato)”. Per farlo, IVASS si preoccupa prima di tutto del mantenimento e della stabilità del sistema e dei mercati finanziari legati al settore assicurativo.

Tra le funzioni di IVASS si trovano quindi, più nel dettaglio:

La vigilanza, come già detto, è rivolta alla osservanza di leggi e regolamenti da parte di imprese e degli agenti di assicurazione delle stesse; l’accertamento può riguardare anche casi analizzati in seguito a reclami inoltrati direttamente all’Istituto. Il controllo riguarda invece la gestione patrimoniale e contabile delle compagnie assicurative, che devono anche garantire la trasparenza dell’offerta a tutti i suoi potenziali clienti. La rilevazione dei dati di mercato è invece la funzione principale che consente la formazione delle tariffe e delle condizioni delle singole polizze assicurative.

Ogni anno, inoltre, IVASS è chiamato a fornire al Ministero dello Sviluppo Economico una relazione in cui viene illustrata la politica assicurativa di riferimento e le proposte di risanamento presentate dalle società.

Tra i compiti dell'IVASS, infine, c'è anche il rilascio delle autorizzazioni alle imprese assicuratrici che intendono operare nel settore, sia in Italia che in altri stati, facenti parte dell'Unione Europea o meno.

Come fare una segnalazione all’IVASS?

L’IVASS ha sede a Roma in Via del Quirinale 21, indirizzo a cui è possibile inviare reclami tramite posta ordinaria. È altresì possibile inviare corrispondenza ufficiale attraverso gli indirizzi di posta elettronica scrivi@ivass.it e (PEC) ivass@pec.ivass.it e. A disposizione degli utenti c’è anche un numero verde: 800 48 66 61 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30).