- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
Introduzione alla Responsabilità Civile Auto
Questa sintetica guida all’RCA, la Responsabilità Civile Auto, ha come obiettivo quello di rispondere ad alcune delle domande più comuni che si ritrovano nei forum dedicati alle assicurazioni auto online. Si potranno ritrovare tutti i temi e i dubbi più diffusi che ci assillano prima di stipulare un'assicurazione.
Gli argomenti trattati in questa sezione sono:
-
Che cosa è la Responsabilità Civile Auto – RCA?
La polizza RCA (acronimo di Responsabilità Civile Auto) è il contratto assicurativo stipulato con la compagnia di assicurazione che copre i danni involontariamente causati agli altri quando usate l'auto. Le polizze auto coprono danni fino ad un massimale prestabilito e hanno tariffe diverse a seconda delle varie compagnie assicurative e servizi offerti.
Leggi la guida -
Che cosa è la formula del bonus-malus
La dinamica bonus-malus è la base della maggior parte delle polizze assicurative di responsabilità civile delle automobili in Italia. Si tratta di un meccanismo che regola i costi delle polizze: se l’utente ha causato nell’anno precedente un sinistro con percentuale di responsabilità superiore al 51%, sarà penalizzato al rinnovo con un malus, salendo di due classi di merito (ad esempio dalla prima alla terza) e pagando un premio più alto. In assenza di incidenti, verrà invece premiato con un bonus, vale a dire una classe di merito più bassa rispetto a quella d’origine (ad esempio dalla terza alla seconda).
Leggi la guida -
Principali novità e cosa è cambiato (Codice delle Assicurazioni, Decreto Bersani)
Tra le varie novità troviamo la procedura di risarcimento diretto (snellisce i tempi e le modalità di liquidazione del sinistro grazie alla possibilità per il danneggiato/assicurato di essere risarcito direttamente dalla propria compagnia), l’abolizione del tacito rinnovo (vietando il rinnovo automatico delle polizze auto/moto/autocarri alla scadenza del contratto), l’introduzione del Decreto Bersani (consente al proprietario di un veicolo appena acquistato di acquisire la stessa classe di merito di un mezzo assicurato già in suo possesso o in possesso di un componente della propria famiglia) e dell’RC Familiare (ha esteso i vantaggi della Legge Bersani a tutti i veicoli, non obbligatoriamente della stessa tipologia, di proprietà della stessa famiglia e anche per polizze già attive).
Leggi la guida -
Che cosa sono le polizze RCA personalizzate e quando conviene richiederle?
Questa tipologia di polizza tiene conto dell'uso effettivo che il cliente fa della propria vettura e del suo modo di guidare.
Leggi la guida -
Principali elementi del contratto RCA
Tra i principali elementi dell’RCA troviamo il massimale e la franchigia: il primo è il limite massimo di indennizzo che pagherà l'assicurazione, la seconda è quella parte del danno patito che resterà a carico dell’assicurato. Ulteriori elementi presenti nel contratto sono il diritto di ripensamento, le clausole di rivalsa, che individuano i casi nei quali la compagnia si potrà rivalere (ossia chiedere indietro i soldi pagati in parte o in tutto) nei confronti dell'assicurato per quanto pagato per il risarcimento del sinistro causato, e l’eventuale possibilità di sospendere la polizza.
Leggi la guida -
Quali documenti bisogna tenere in auto per l’assicurazione?
I documenti rilasciati dalla compagnia sono la copia del contratto di assicurazione, il certificato di assicurazione, la carta verde e il modulo di constatazione amichevole. Dal 2015, l’assicurato non riceve più l’attestato di rischio, che ha assunto formato elettronico ed è consultabile tramite l’area clienti della propria compagnia.
Leggi la guida -
Che cosa è il premio di polizza e come viene calcolato
Il premio di polizza è il prezzo che il contraente versa all'assicuratore in cambio delle garanzie prestate. Con l'avvenuto pagamento, l'assicurazione contrae l'obbligo a risarcire i terzi, entro i limiti convenuti, per il danneggiamento derivante da un sinistro causato dall'assicurato.
Leggi la guida