Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Contraente

Aggiornato il 20/04/2021

Il contraente è la persona, fisica o giuridica, che stipula il contratto di assicurazione e che è obbligata a pagare il premio previsto da tale contratto. Il contraente coincide con l’assicurato quando assicura un interesse di cui è titolare, ad esempio un veicolo di sua proprietà: se i due individui non coincidono, occorrerà specificarlo nel contratto.

Nell'ambito dell'RC Auto, l’assicurato è il proprietario del veicolo (auto, moto o autocarro), dunque l’intestatario del mezzo riportato sulla carta di circolazione. L’assicurato è il titolare dell’attestato di rischio, il documento che riassume lo storico assicurativo degli ultimi cinque anni.

In particolare, nell’attestato vengono indicati:

  • il numero dei sinistri effettuati con colpa e il grado di responsabilità attribuitogli dalla compagnia assicurativa;
  • gli anni in cui il proprietario del veicolo è stato assicurato;
  • la classe di rischio maturata;
  • i dati del proprietario del mezzo, della compagnia e quelli relativi alla formula contrattuale.

Ricordiamo che l’attestato di rischio ha una validità massima di cinque anni e consente di determinare il premio che il contraente dovrà corrispondere. Dal primo luglio 2015 l’attestato di rischio è consultabile esclusivamente online, mentre prima di questa data veniva consegnato all’assicurato in forma cartacea. La nuova procedura online consente agli utenti di reperire il documento sul portale della propria compagnia che, secondo il regolamento introdotto dall'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) sulla dematerializzazione, ha l’obbligo di caricarlo almeno un mese prima della scadenza della polizza.

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Termini correlati