Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Assicurazione temporanea caso morte

Aggiornato il 18/01/2023

L’assicurazione temporanea caso morte è una particolare tipologia di polizza vita. Con la stipula di questo contratto, la compagnia assume l’impegno di corrispondere una rendita (o un capitale) ai beneficiari scelti dal contraente nel caso in cui l'assicurato muoia entro un lasso di tempo prestabilito.

L’assicurazione è valida per un periodo specifico e definito contrattualmente, spesso in relazione a finanziamenti e mutui. Superata la scadenza prevista, gli effetti della polizza temporanea caso morte cessano e decade il diritto dei beneficiari alla liquidazione degli importi spettanti.

La polizza temporanea caso morte si distingue dalla polizza vita caso morte a vita intera: quest’ultima è una polizza che durerà per tutta la vita dell'assicurato. Dunque, in questo secondo caso, i beneficiari otterranno la liquidazione dei premi, rivalutati al momento attuale, alla morte dell’assicurato.

Differente è invece il caso delle polizze caso vita, le assicurazioni che garantiscono all'assicurato una rendita (o un capitale) nel caso in cui risulti ancora in vita alla scadenza del contratto. La copertura caso vita prevede l'investimento per un determinato periodo di tempo di una somma di denaro che sarà restituita comprensiva di rivalutazione e interessi. Il pagamento del premio assicurativo avviene secondo le modalità stabilite dal contratto, che può prevedere versamenti su base annuale, semestrale o mensile.

La polizza caso vita è una soluzione adatta anche ai più giovani, in quanto fornisce loro la sicurezza di una rendita futura più che mai necessaria visto l’innalzamento dei requisiti per andare in pensione.

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati