- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- PrestitiOnline.it
- Segugio.it
ANIA
Aggiornato il 19/04/2021
L’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative) è un organismo senza fini di lucro che raggruppa chi gestisce e copre diverse tipologie di rischio.
L'Associazione rappresenta i soci ed il mercato assicurativo italiano nei confronti delle principali istituzioni politiche ed amministrative (inclusi il Governo ed il Parlamento) le organizzazioni sindacali e le altre forze sociali.
L'ANIA è composta da una Direzione Generale, un Comitato Esecutivo e uno Strategico, 6 Commissioni Permanenti (auto, danni, distribuzione, economia e finanza, vita e welfare, relazioni industriali), dal Collegio dei Revisori e dei Probiviri e dall'Assemblea. Quest’ultima è l'organo principale dell'Associazione, dove sono rappresentati tutti i soci facenti parti dell'organizzazione: ha luogo in via ordinaria due volte l'anno (una tra il primo maggio e il 31 luglio, l’altra il primo novembre e il 31 dicembre) ma può essere richiamata in maniera straordinaria per volere del Presidente dell'Associazione.
Per poter diventare soci ANIA è necessario essere imprese di assicurazione o di riassicurazione autorizzate ad operare in Italia in regime di stabilimento o di libera prestazione del servizio ed esercitare da almeno tre anni. Le imprese che vogliono iscriversi all’Associazione devono presentare domanda tramite il proprio legale rappresentante direttamente al Presidente dello stesso organo: la richiesta dovrà contenere i documenti relativi all’autorizzazione dell’esercizio, al capitale sociale e alla proprietà azionaria.
Tuttavia, possono associarsi anche le imprese che esercitano sul mercato assicurativo da meno di 36 mesi, ma senza avere diritto di voto in Assemblea e negli altri organi associativi.
Attualmente l'ANIA associa 131 compagnie, pari al 90% del mercato assicurativo in termini di premi, e i suoi soci possono avvalersi di assistenza tecnica e di attività di supporto per la formazione professionale dei lavoratori.
Come valuti questa pagina?
Grazie del tuo voto!