Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Le RC Moto più economiche di luglio 2022

I motociclisti possono rivolgersi ai comparatori online per valutare ciò che offre il mercato delle assicurazioni: per non sbagliare basta affidarsi a CercAssicurazioni.it, il portale che consente di individuare le polizze moto più convenienti in modo semplice, veloce e gratuito.

Pubblicato il 06/07/2022
ragazzi in sella ad una moto
Le RC Moto più economiche di luglio 2022

L’aumento generale dei prezzi di questi ultimi mesi ha messo in difficoltà le famiglie italiane che adesso cercano di risparmiare su qualsiasi voce di spesa, compresa l’assicurazione moto. Per dare un taglio netto al premio è fondamentale essere certi di aver sottoscritto una copertura RC che sia realmente conveniente: un modo per minimizzare i costi è quello di affidarsi alle compagnie online, che nella maggior parte dei casi consentono margini di risparmio per i motociclisti.

L’aiuto della comparazione online dei preventivi

Prima di prendere qualsiasi decisione, è bene dare uno sguardo a cosa offrono le varie compagnie: per farlo basta rivolgersi al portale di comparazione CercAssicurazioni.it, che individua e confronta le assicurazioni moto più economiche sul mercato. Con CercAssicurazioni.it è possibile ottenere una serie di preventivi RC Moto online in modo semplice, veloce e soprattutto gratuito.

Confronta le migliori RC moto e risparmia fai subito un preventivo

RC Moto: le polizze più vantaggiose del mese

I preventivi, aggiornati al 6 di luglio, riguardano quattro diverse province e considerano la richiesta di un impiegato 59enne (coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 1.000 chilometri l’anno) che vuole assicurare uno scooter Piaggio Fly 150 (immatricolato nel 2005).

A Sgonico, provincia di Trieste, la tariffa migliore è proposta da Zurich Connect, che applica un prezzo di 123,00 euro. La compagnia propone una formula di guida esclusiva, che permette solo alla persona indicata come contraente di poter guidare il veicolo; la polizza di Zurich Connect copre anche la garanzia ricorso terzi in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo, ma entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

A Roma la convenienza passa dalla compagnia Quixa, che fa pagare solo 129,00 euro per un’assicurazione con formula di guida libera (permette a qualsiasi utente idoneo di mettersi in sella come conducente). Il massimale è quello minimo previsto dalla Legge, 6,070 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose, con la polizza che copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico). Per il primo sinistro causato da persona in stato di ebrezza, Quixa limita la rivalsa a un massimo di 10.000 euro.

Perugia la polizza meno cara arriva da ConTe.it, 112,19 euro. Il contratto prevede una formula di guida esclusiva, che consente la guida del veicolo alla sola persona indicata come conducente principale. Particolarmente alto il massimale per i danni alle persone, 10 milioni di euro, mentre i danni alle cose saranno risarcibili fino ad un massimo di 1,22 milioni di euro; la polizza garantisce anche i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa, esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave.

A Palermo si distingue l’offerta della compagnia Verti, che consente di pagare 205,70 euro per una polizza con formula di guida esperta (ammette alla guida i motociclisti con più di 23 anni di età). Verti prevede per l'assicurazione un massimale pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose. La compagnia avvantaggia l’assicurato limitando la rivalsa a 2.500 euro in caso di guida in stato di ebrezza, ma solo per il primo sinistro.

A cura di: Enrico Campanelli