Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
PrestitiOnline.it
Segugio.it
logo cercassicurazioni.it
Chiama gratis Assistenza Gratuita800 999 565

Come cambiare compagnia assicurativa

Cambiare compagnia di assicurazione oggi è molto semplice ed è possibile farlo semplicemente scegliendo, alla scadenza naturale del contratto stipulato con la precedente impresa, la nuova compagnia.

Cambiare compagnia di assicurazione in maniera veloce

Le semplificazioni nel settore assicurativo messe in atto negli ultimi anni, consentono oggi al cliente di poter cambiare compagnia di assicurazione in modo molto più semplice e veloce rispetto al recente passato. Sono del 2012 ad esempio i provvedimenti introdotti nel Decreto Sviluppo Bis con i quali il Governo ha definitivamente abolito il tacito rinnovo del contratto come clausola nei contratti assicurativi.

Prima del 2012 infatti, le compagnie tradizionali utilizzavano la prassi del tacito rinnovo – ovvero la modalità di rinnovo automatico della polizza senza un'esplicita conferma da parte dell'assicurato –  e quindi se si voleva passare a un'altra compagnia bisognava darne comunicazione scritta a quella con cui si era stipulata la polizza RC Auto in precedenza.

Grazie all’abolizione del tacito rinnovo, l’utente si ritrova così oggi con notevoli vantaggi rispetto al passato, dovuti a procedure più snelle e, soprattutto, a tariffe assicurative più competitive.

Un’altra importante modifica che ha comportato la velocizzazione delle procedure per sottoscrivere una polizza RC Auto con una uova compagnia è quella relativa all’attestato di rischio, quel documento che certifica lo storico assicurativo dell’intestatario della polizza, e che comprende quindi la classe di merito di provenienza, il numero di incidenti compiuti negli ultimi 5 anni e gli anni di assicurazioni già sottoscritte in passato.

L’attestato di rischio è diventato elettronico dal 2015, e non è quindi più necessario fornirlo in copia cartacea alla compagnia assicurativa con cui si vuole sottoscrivere la polizza. La stessa compagnia è infatti oggi in grado di recuperarlo sul registro controllato dall’IVASS e gestito dall’ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicurative).

Documentazione da produrre per cambiare compagnia di assicurazione

Una volta trovata un’offerta di polizza RC Auto più conveniente, all’utente intenzionato a cambiare compagnia assicurativa non resta quindi che fornire la propria documentazione, che si racchiude semplicemente in:

Cambiare compagnia di assicurazione prima della scadenza

Se da un lato non è più necessaria la disdetta della polizza da parte dell’utente una volta terminati i 12 mesi di durata del contratto, resta invece l’impossibilità di effettuare una disdetta nel mezzo, e l’utente è quindi sempre tenuto a corrispondere il premio assicurativo secondo le modalità concordate, cioè integrale o rateizzato. Questo a meno che non si verifichino particolari condizioni sul veicolo oggetto del contratto, ovvero:

In questi casi, fornendo la documentazione che attesti l’avvenuta vendita, demolizione o furto del veicolo, sarà possibile ottenere il rimborso del premio non goduto nel caso sia già stato pagato completamente.A proposito di pagamenti va precisato infine che per evitare di rimanere scoperti e di non poter utilizzare il veicolo per mancanza della copertura assicurativa, il saldo della nuova polizza andrà effettuato entro il termine previsto per la scadenza della polizza in corso – fatti salvi ovviamente i 15 giorni di tolleranza che consentono di poter ancora circolare dopo la scadenza ufficiale della polizza.