Un efficace scudo per la casa: la garanzia incendio

Un corto circuito, una perdita d'acqua, un evento atmosferico particolarmente intenso: la casa è soggetta a pericoli potenziali che nei casi più gravi possono danneggiare molto seriamente l'immobile o i beni che vi sono contenuti. La garanzia contro l'incendio, che può essere sottoscritta nelle polizze per l'abitazione, offre un'ampia copertura contro rischi di questo tipo. Oltre all'incendio vero e proprio, di solito sono compresi eventi come fulmine, esplosione e scoppio, sviluppo di fumi, gas, vapori, mancato o anomalo funzionamento di apparecchiature elettroniche o impianti di riscaldamento o condizionamento, guasti o danni provocati per impedire l'incendio o un altro evento coperto.

Un capitolo a sé (particolarmente importante per la frequenza dei possibili eventi) riguarda le perdite d'acqua. La garanzia incendio rimborsa i danni provocati dalla rottura d'impianti idrici, igienici o elettrodomestici, oppure di condutture, per esempio a causa del gelo. Generalmente sono compresi anche gli atti vandalici o dolosi e gli eventi atmosferici come vento, temporale e grandine. Di regola invece è escluso un possibile terremoto.
La garanzia incendio può coprirti quindi dai danni più gravi che possono colpire la tua casa; prima della sottoscrizione è opportuno verificare sul contratto quali sono le condizioni e gli eventi compresi nella copertura, che può riguardare solo il fabbricato oppure anche i beni che sono contenuti al suo interno.