Caro polizza e antitrust

Fra il 2009 e il 2010 l'assicurazione RC auto è cresciuta del 25%, l'RC moto addirittura del 35%: è quanto dichiara Antonio Catricalà, presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nell'audizione alla Commissione Industria del Senato di mercoledì 12 Ottobre 2011. Gli aumenti, continua Catricalà, hanno colpito tutti gli assicurati, dal quarantenne del Nord Italia con un'auto di media cilindrata (+20%) alla sessantacinquenne del Sud che guida un'utilitaria (+15-20%). Le cause di questo rialzo delle tariffe sono da ricercare innanzitutto nel fallimento del sistema del risarcimento diretto che, nonostante abbia ridotto i tempi di liquidazione del sinistro, ha fatto aumentare il costo medio del sinistro stesso (+27% tra il 2008 e il 2010) con la conseguenza che le imprese, per sostenere i maggiori oneri, si rifanno sugli assicurati aumentando i premi RC. Un altro problema è dato dalla scarsa mobilità degli assicurati: In Italia solo il 10% ogni anno cambia assicurazione.

Anche l'Osservatorio Assicurazioni Auto di cercassicurazioni.it, che fotografa con frequenza mensile le dinamiche del mercato assicurativo a livello provinciale, ha evidenziato da tempo l'aumento del 25% dell'RC auto avvenuto tra il 2009 e il 2010 (leggi l'articolo del Febbraio 2011), con un successivo leggero riadeguamento dei prezzi su Internet legato alla maggior competitività offerta dai comparatori di assicurazione.

Recentemente cercassicurazioni.it ha lanciato il Polizzometro, per consentire ai consumatori un'immediata verifica del livello dei prezzi assicurativi nella propria provincia e della loro evoluzione.

La principale arma di difesa per i consumatori contro il caro polizza è dunque costituita dalla comparazione dei prezzi su Internet che, sempre secondo l'Osservatorio di cercassicurazioni.it, consente di conseguire sconti dell'ordine del 34%. Identificato il prodotto più conveniente e consono alle proprie esigenze il consumatore italiano non deve quindi esitare a cambiare compagnia di assicurazione, come avviene negli altri paesi europei.

Preventivo auto
Preventivo moto
Se vuoi recuperare i dati relativi a preventivi che hai già effettuato in passato su cercassicurazioni.it
Recupera preventivi